12.06.2022
Viso che la destinazione non è vicinissima anticipiamo il ritrovo alle 9 al Foro Boario.
Oggi i macinatori di km sono 5:
- Arka
- Brunello
- Giuà
- Mario
- Twin Max
Oggi Mario ha deciso di presentarsi con lo Scooter per non stressare il fisico e non far bollire troppo la sua Kawasaki.
La destinazione è Passo del Tomarlo, ma non abbiamo fretta e passiamo da Castelnuovo Garfagnana, Passo Carpinelli per arrivare ad Aulla e poi Pontremoli.
Per il momento la temperatura è accettabile, ma sta salendo. Da Pontremoli prendiamo il bivio per il passo del Brattello direzione Borgo val di Taro e quindi Bedonia.
Questo tratto è sempre piacevole da fare, tutto al fresco e abbastanza scorrevole nonostante il manto stradale non sia dei migliori.
Arrivati a Bedonia la temperatura è già meno sostenibile, ma resistiamo e iniziamo la salita per il Tomarlo. Oggi non ci sono tanti motociclisti, ma quelli che passano sono abbastanza agguerriti con moto da SBK.
ora gas e in cima al passo ci ribecchiamo tutti, un paio di saluti e ogni gruppo prosegue per la sua strada. Noi decidiamo di tornare da dove siamo venuti per raggiungere il bar di Anzola per un panino veloce.
Mentre mangiamo dobbiamo decidere la strada per il rientro. Io opto per il giro lungo e fresco, solo il Presidente a Pontremoli getta la spugna e decide di fare autostrada fino a casa.
Per gli altri il programma è il seguente: Cerreto Laghi, Villa Minozzo, Piandelagotti, Abetone e Lucca.
A Cerreto piccola sosta tecnica per reintegrare i liquidi persi e poi proseguiamo per la ss63 fino a Castelnovo ne’ Monti di buon ritmo.
Da Villa Minozzo in poi le temperature cambiano, dal caldo tropicale passiamo ad un clima ben più fresco che ci accompagnerà per il resto del rientro. Intorno alle 19 arriviamo all’Abetone dove recuperiamo un pò di energie al Lupo Bianco e, vista l’ora, la sosta è breve e ripartiamo verso Lucca.
Alla fine il mio parziale segnava 511km, che saranno un pò di più per Mario e il suo Scooter.
Ottima giornata piena ed in ottima compagnia.
Come sempre grazie a chi c’era e alla prossima!
Stay Tuned!