Domenica 20 Novembre gita a Scansano.
Ritrovo ore 9:00 al Foro Boario e partenza poco dopo. Alla partenza siamo 5 Moto, ma a Saline di Volterra ci aspettano Leonardo e Antonio a cui la sveglia mi sa non ha suonato.
Quindi da programma partiamo verso le 9:15 e ci dirigiamo verso il compitese per poi raggiungere Pontedera per fare la Volterrana fino a Saline di Volterra.
Dopo la pioggia del Sabato sembrava impossibile sperare in una giornata così con poche nuvole. Le temperature stavolta ci dicono che l’Inverno non c’è ancora, ma l’Autunno finalmente sì.
Arriviamo senza intoppi a Saline dove ci fermiamo e aspettiamo gli altri con un caffè in mano.
Finalmente siamo tutti e partiamo per Pomarance, peccato quella strada leggermente umida altrimenti ci saremmo divertiti sicuramente di più con tutto il manto stradale rifatto.
Passate le colline arriviamo verso Massa Marittima e poi nel Grossetano dove i paesaggi più pianeggianti la fanno da padrone. Finalmente arriviamo alla Scansanese, anche questa strada molto bella con un ottimo manto stradale, che ci accompagna a Scansano dove ci aspettano un buon bicchiere di vino, un panino con la porchetta e anche un cavalluccio, dolce tipico della zona.
Rifocillati e scaldati un pò dal vento tagliente che ci ha accolti, ripartiamo direzione Follonica. Arrivati a Montioni, salto un bivio per distrazione e per non far invertire la marcia al gruppo decido di proseguire verso Monterotondo Marittimo per ritornare sulla SR439. Sicuramente non sono mancate altre belle curve e belle strade sul tramontare del sole. Da qui il ritorno è quasi obbligato se non vogliamo allungare e quindi direzione Pomarance, Saline, Pontedera e Lucca.. Tanto ci era piaciuta!
Come sempre ottima giornata in ottima compagnia e tante tante curve per tutti i quasi 500Km.
Grazie a chi c’era e alla prossima!
Stay Tuned!