E’ arrivato il momento della ricerca del fresco…
E’ anche vero che la pioggia del giorno prima un pò ha rinfrescato, ma di certo non fa freddo, quindi andiamo noi a cercare refrigerio in alta quota.
Come destinazione c’è il monte Amiata tra la provincia di Grosseto e Siena.
Come sempre ritrovo alle ora 9 al Foro Boario e appena tutti i dichiarati appaiono decidiamo di partire visto che il percorso prevede più di 400km.
Da Lucca la direzione è Pontedera e poi Volterrana e Casole d’Elsa. Da qui raggiungiamo la SS223 fino a Casale di Pari per dirigerci verso Castel del Piano e quindi l’Amiata.
Raggiunta la vetta troviamo un bel refrigerio visto che dai 28°C siamo passati ai 16°C. Il freschino di sicuro aiuta l’appetito e mangiamo “un boccone” ai tavoli esterni.
Rifocillati ripartiamo in direzione Cassia. Più scendiamo e più le temperature salgono, fino a raggiungere i 30°C, ma in marcia è ancora fattibile.
Raggiungiamo quindi Buonconvento, Siena e da qui ci dirigiamo verso Quercegrossa per raggiungere a son di curve Castellina in Chianti.
Qui ultima sosta per reintegrare liquidi e ripartiamo per Poggibonsi e Castelfalfi per cercare di non abbassare troppo le altitudini e calare almeno di 1 °C di temperatura e quindi Pontedera e Lucca fino a casa.
Come sempre ottima giornata in ottima compagnia!
Grazie a chi c’era e alla prossima!
Stay Tuned!