Monte Amiata

E’ arrivato il momento della ricerca del fresco…

E’ anche vero che la pioggia del giorno prima un pò ha rinfrescato, ma di certo non fa freddo, quindi andiamo noi a cercare refrigerio in alta quota.
Come destinazione c’è il monte Amiata tra la provincia di Grosseto e Siena.

Come sempre ritrovo alle ora 9 al Foro Boario e appena tutti i dichiarati appaiono decidiamo di partire visto che il percorso prevede più di 400km.
Da Lucca la direzione è Pontedera e poi Volterrana e Casole d’Elsa. Da qui raggiungiamo la SS223 fino a Casale di Pari per dirigerci verso Castel del Piano e quindi l’Amiata.

Raggiunta la vetta troviamo un bel refrigerio visto che dai 28°C siamo passati ai 16°C. Il freschino di sicuro aiuta l’appetito e mangiamo “un boccone” ai tavoli esterni.

Rifocillati ripartiamo in direzione Cassia. Più scendiamo e più le temperature salgono, fino a raggiungere i 30°C, ma in marcia è ancora fattibile.
Raggiungiamo quindi Buonconvento, Siena e da qui ci dirigiamo verso Quercegrossa per raggiungere a son di curve Castellina in Chianti.

Qui ultima sosta per reintegrare liquidi e ripartiamo per Poggibonsi e Castelfalfi per cercare di non abbassare troppo le altitudini e calare almeno di 1 °C di temperatura e quindi Pontedera e Lucca fino a casa.

Come sempre ottima giornata in ottima compagnia!
Grazie a chi c’era e alla prossima!

Stay Tuned!

Photo Gallery

Clicca qui per lo Slideshow con tutte le foto
Torna in alto