17.09.2023
Eccoci giunti alla 3^ edizione, lo scorso anno il meteo non proprio dei migliori ha fatto sì che molti non se la sentissero anche se poi non abbiamo preso pioggia.
Quest’anno abbiamo scampato di 1 giorno la pioggia e siamo finalmente riusciti a ripetere i numeri della prima edizione. La lista dei partecipanti è arrivata vicino alle 40 adesioni. Questo tipo di eventi è sempre un buon coadiuvante nell’unire persone.
Alcuni sono andati direttamente in auto all’azienda agraria la valle, mentre per i partecipanti in moto il ritrovo, come di consueto, è stato al Foro Boario alle 9.15.
Una volta fatto l’appello, per non lasciare a bocca vuota nessuno, tutti in sella.
Il cielo è velato e il clima non troppo caldo, diciamo l’ideale per il percorso da fare.
Il tragitto prevede il passaggio con sosta tecnica presso Piazza al Serchio per poi proseguire verso Casola in Lunigiana e quindi Rometta.
Tutto fila liscio e arriviamo intorno alle ore 12 presso la struttura. La formula è sempre la solita, ovvero nella prenotazione è compreso anche un barbeque quasi dedicato già acceso e pronto per gli avventori. Il tempo di sistemarsi su più tavoli e cominciamo a segnare i Kg di carne da buttare sulla griglia. Una volta raccolto l’ordine e consegnato ai ragazzi dell’organizzazione passa veramente poco e ci viene consegnato il tutto.
Adesso tocca ai volontari cuocersi davanti alle griglie insieme alla carne, ma fa anche questo parte del gioco e del divertimento. I tagli di carne vanno dal Tomahawk agli arrosticini, dalle costine alle salsicce tutto il necessario per sfamare anche i più esigenti.
Rimpinzati per bene alcuni decidono di rientrare subito, altri restano lì sul posto per una sosta nei prati o lungo il fiume.
Per chi resta il ritorno non prevede autostrada, ma il passaggio da Fosdinovo, Carrara e Massa per riuscire a stare il più alti possibile senza infilarci nel traffico e godendo sicuramente di un panorama migliore.
Arrivati a Massa saliamo verso il Passo del Vestito, sempre un’ottima scelta per rientrare da quelle zone lasciandoci alle spalle il mare addentrandoci tra le montagne marmoree.
Ormai il sole sta calando e raggiungiamo Lucca e gli irriducibili possono proseguire ciascuno per la propria strada verso casa.
Più che un’ottima giornata in ottima compagnia.
Come sempre grazie a chi c’era e alla prossima!!
Stay Tuned!