24 anni sono trascorsi da quella prima idea di organizzare un raduno alle porte dell’inverno, per sfidare un po’ la sorte ( anche se all’inizio venne scelta, come data, la seconda domenica di novembre che cade sempre a cavallo dell’ Estate di San Martino) e un po’ per mettere alla prova i veri motociclisti, ma soprattutto per attirare i veri amanti del “maiale” e della buona cucina.
Durante questi anni la data è stata un po’ anticipata, ma non di molto, soprattutto per poter usufruire delle giornate più lunghe che ci regala l’ora legale e anche nella speranza di avere un meteo più clemente di quello che, invece, ci aveva castigato negli anni passati.
Comunque ogni volta siamo sempre riusciti ad aggirare l’ostacolo e, come quest’anno, abbiamo portato a termine la nostra manifestazione sempre in modo positivo , tutto questo, soprattutto grazie alla disponibilità e alla professionalità dei vari soci che si sono avvicendati in tutti questi anni.
Quest’anno “Giove Pluvio” ci ha messo alla prova il pomeriggio del sabato, preciso come un orologio svizzero, allo scoccare dell’ora di inizio, ha scaricato su di noi tutta la pioggia messa da parte durante tutto il mese di ottobre… facendo saltare il nostro programma che prevedeva un motogiro pomeridiano, ma non il nostro spirito di aggregazione.
Alle 14,00 come da “locandina” siamo davanti alla nostra “TANA” con le moto pronte per il giro, ma purtroppo, il meteo ci blocca e rischia di saltare anche l’aperitivo offerto dalla “Scuderia Balestrero”. Ovviamente gli intervenuti a quel momento si contavano sulle dita delle mani e fortunatamente tra questi qualcuno era venuto in auto. Storcendo un po’ la bocca… ma non più di tanto, siamo saliti tutti nelle tre vetture messe a disposizione dei nostri soci e ci siamo recati presso la sede della “Balestrero” dove Michele aveva allestito un ottimo aperitivo, arricchito da musica e filmati relativi all’attività dell’ Associazione, che si interessa di Auto e Moto d’epoca. Ritornati alla Trattoria “EL PASO” dove si trova la nostra sede (TANA) abbiamo atteso l’arrivo dei partecipanti alla serata che si è sviluppata con un’ottima cena e un po’ di musica, ma soprattutto con tantissima allegria.
La domenica mattina alle 09,00 Lucca e i dintorni sono avvolti da una nebbia inusuale per le nostre zone, ma come ogni anno, l’appuntamento è all’interno del piazzale del nostro tradizionale luogo di ritrovo, il “FORO BOARIO”. Piano piano la grande struttura coperta si riempie di moto e personaggi di ogni tipo, la “Famiglia presidenziale” accoglie i partecipanti alle iscrizioni con la distribuzione dei “gadget ricordo”, mentre gli altri soci del Moto Club si occupano del parcheggio e delle pubbliche relazioni, gestendo e salutando i vari motociclisti che, magari, dopo alcuni anni, vista anche la pausa per il COVID, ci tornano a fare visita.
Poco prima delle 11,00 breafing delle staffette per la partenza del motogiro turistico attraverso le colline lucchesi che porterà il nutrito gruppo al ristorante “STEFAN” dove è atteso dalle nostre “Panterine” con un ottimo aperitivo e dove si concluderà questa 24^ edizione della Motomaialata con un ottimo pranzo, la consegna delle attestazioni di partecipazione e la lotteria a scopo benefico, il cui ricavato verrà poi devoluto in occasione della Motobefana del 6 gennaio 2024.
Per chiudere, si ringraziano tutti quelli che si sono sbattuti per ottenere il buon risultato di questa 24^ Motomaialata e, non parlo di numeri, quelli sono condizionati da troppe variabili, ma dell’apprezzamento di è intervenuto. Naturalmente un ringraziamento va anche a tutti i partecipanti che sono i veri protagonisti di questa manifestazione e a tutte le ditte che hanno contribuito, con i loro prodotti e articoli, alla riuscita della lotteria benefica. A ognuno diamo l’appuntamento al prossimo anno per la 25^ edizione.
Buona strada a tutti.