Salve, questa volta il report della 13^ Motobefana Benefica tocca a me… e quindi proverò a mettere su carta le sensazioni vissute poco più di un giorno fa.
I progetti per questa edizione 2024 della manifestazione erano molto diversi e coinvolgenti numerose Associazioni ed Enti di Lucca per una “Motobefana Solidale” in Piazza Napoleone. Oltre alla nostra concentrazione di moto era prevista una edizione di “POMPIEROPOLI” dedicata ai bambini più piccoli eventualmente presenti in piazza, curata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lucca, inoltre avrebbero dovuto essere presenti, la Questura di Lucca, il Comune di Lucca, il Vespa Club di Lucca, l’Associazione Amici di Barsanti e Matteucci di Lucca oltre, naturalmente, al nostro Sodalizio. Purtroppo le previsioni Meteo avverse hanno costretto all’annullamento della prova di “Pompieropoli” (Rimandata al 21 gennaio) e di conseguenza, sono saltate tutte le altre iniziative collaterali. Tutto questo ha fatto si che in pochissime ore siamo stati costretti e rivoluzionare tutti i nostri programmi che però non hanno compromesso la buona riuscita dell’evento e soprattutto l’obbiettivo da raggiungere.
Appuntamento alle 10,30 presso la Trattoria “El Paso” (nostra sede e “Tana”) con colazione offerta dal Moto Club, un doveroso grazie alla Pasticceria Momus per le ottime paste; inaspettatamente (Ma un po’ ci speravamo), visto il meteo, abbiamo avuto una discreta affluenza e, qualche temerario, si è presentato anche in moto; alle 12,00 partenza per raggiungere la Casa Famiglia “Piccoli Apostoli di Maria” dove ci aspettavano, eccitatissimi per l’evento, gli appartenenti all’Associazione con numerosi bambini, consegna delle calze di befana e della, ormai consolidata, quota di beneficenza, ricavata dalle iscrizioni alla Motobefana della mattina stessa, sommata a ciò che era stato raccolto con la lotteria della “Motomaialata” e ad una parte di quanto conseguito in occasione del “Memorial Giovacchini” tenutosi lo scorso 28 Maggio e donata dagli organizzatori della Manifestazione. Dopo la benedizione, ormai tradizionale, impartitaci dal parroco della Casa Famiglia, siamo ripartiti, sotto una fastidiosa pioggia, verso la trattoria El Paso dove si è tenuto l’ottimo pranzo e la lotteria che prevedeva, come premi, tre calze giganti stracolme di dolciumi.
In barba al meteo che si è messo d’impegno per rovinarla, questa 13^ edizione della Motobefana ha avuto un ottimo risultato e tutto questo grazie ai numerosi partecipanti (senza di loro nulla avrebbe senso), allo staff della Pizzeria El Paso, straordinario come sempre, ai nostri soci che giovedì sera hanno preparato le calze con i “chicchi” che loro stessi ed altri soci hanno portato in grande quantità e a tutti quelli che in qualche modo hanno reso possibile tutto ciò.
Nel darvi l’appuntamento al 6 gennaio 2025, Vi saluto con affetto.
Brunello