21.01.2024
Finalmente, dopo settimana scorsa, il sole è protagonista accompagnato da un bel pò di freddo.
Oramai avevamo quasi perso l’abitudine al freddo, ma l’abbigliamento invernale da qualche parte nell’armadio c’è ed è ora di tirarlo fuori.
Questo week end una corsa podistica occupa il Foro Boario, il ritrovo si sposta sul piazzale retrostante al bar di fronte.
Ci troviamo alle 10 per racimolare qualche °C in più, ma non superiamo comunque i 2 gradi. Siamo tutti più che puntuali, tanto più che alle 10 eravamo già tutti, approfittiamo per scaldarci con un caffè e alle 10.15 spaccate partiamo.
Sarà anche freddo, ma le strade sono finalmente asciutte e il cielo bello limpido, una combinazione perfetta per girare in moto, nel Compitese ci aspettano 4 moto e a Pontedera altre 3. In totale siamo 19 tra piloti e passeggeri e sinceramente è stata una bella sorpresa, inizialmente avevamo prenotato il pranzo per 6 persone.
Riuniti tutti la direzione è Saline di Volterra, dove è prevista una sosta tecnica e poi direzione Pomarance. Inutile dire quanto sia bella la Volterrana un mix di paesaggi e manto stradale a cui non siamo più abituati purtroppo.
Tutto fila liscio e di buon ritmo arriviamo al Parco Naturalistico Geotermico delle Biancane.
Dante Alighieri, libro sesto delle Rime:
“…versan le vene le fummifere acque
per li vapor che la terra ha nel ventre,
che d’abisso li tira suso in alto”
2 passi tra le rocce denominate biancane per il loro colore biancastro causato dai fluidi geotermici e la fame inizia a farsi sentire.
Per il pranzo abbiamo un tavolo prenotato presso il birrificio Vapori Di Birra, il primo birrificio al mondo che produce birra artigianale utilizzando come fonte primaria di energia il vapore geotermico.
Non è la prima volta che ci fermiamo qui per pranzo, il motivo è che la qualità della cucina è di pari passo a quella delle birre e, a dimostrazione di ciò, il locale è pieno e non siamo l’unica tavolata degna di nota.
Finalmente un pò di tepore dopo il fresco dell’esterno e ci rifocilliamo per bene con pici, polpettine, porchetta e contorni vari, qui quasi ogni pietanza ha almeno un ingrediente cotto nella birra.
E’ giunta l’ora di partire per non rischiare di stare troppo al buio e al fresco, la strada di ritorno prevede di dirigerci verso Canneto, quindi Cecina poi SR206 fino a Pisa e quindi Lucca.
In totale circa 260km, per chi volesse rifarlo, ecco il percorso:
Lucca-Biancane-Cecina-Lucca
Come sempre ottima giornata in ottima compagnia!
Grazie a chi c’era e alla prossima!
Stay Tuend!