14.04.2024
Seconda domenica di sole e caldo e cerchiamo di sfruttarla tutta.
Anche oggi ritrovo sul presto visto che i km saranno circa 400 e partenza puntuale alle 9.30, la meta è l’Abbazia di Sant’Antimo nel comune di Montalcino.
Il clima, la meta il percorso hanno riscosso un discreto successo, 17 moto anche oggi non si sono fatte spaventare dal corposo kilometraggio.
La prima tappa è la ormai collaudata rotatoria a Pontedera che fa da crocevia per chi proviene dal Livornese e dal Fiorentino, da qui direzioni Peccioli, Castelfalfi e quindi Castel San Gimignano.
L’aria è ancora fresca e una maglia in più, anche se leggera, non fa male sotto il traforato, di buon passo arriviamo a Poggibonsi da dove parte il serpentone che ci accompagnerà fino a Castellina in Chianti, per la sosta tecnica con annesso caffè.
Qualche chiacchiera e qualche foto sotto il Gallo e ripartiamo, la meta non è ancora vicina. Da qui il percorso prevede Quercegrossa e quindi Siena.
Il paesaggio lentamente si trasforma, dal più boscoso Chianti al più collinare e verdeggiante Senese, adesso ci aspetta la bellissima strada provinciale 438 Lauretana.
Un susseguirsi di curve dove l’occhio può perdersi all’infinito vedendo solo morbide colline colorate dalla fioritura del periodo.
Tra una curva e l’altra delle Crete Senesi si trova la tappa designata per il pranzo, ovvero il Bar Osteria la Pievina che racimola tavoli come può per farci stare tutti seduti insieme all’aperto.
Qui il caldo raggiunge l’apice e l’alleggerimento del vestiario è necessario. La meta ormai è vicina, dopo la pausa di circa 1 ora risaliamo in sella e ci dirigiamo verso Buonconvento e quindi Montalcino per arrivare all’Abbazia situata in mezzo al verde dove la quiete è disturbata solo dall’arrivo dei turisti.
Qui un leggera brezza ci rigenera all’ombra degli ulivi e sembra quasi farci dimenticare che la strada del ritorno è ancora ricca di km.
Dopo una visita alla struttura, ritemperati un minimo, risaliamo in sella e ripercorriamo a ritroso la strada dell’andata per raggiungere Lucignano d’Arbia e da qui il susseguirsi di nuove curve ci accompagna fino a Casole D’elsa, poi Volterra e Terricciola con l’ultima sosta per i saluti finali.
Che dire se non un’ottima giornata piena in ottima compagnia!?
Questo il percorso (No pedaggi, no autostrade):
Da Lucca a Sant’Antimo e ritorno
Come sempre grazie a chi c’era e alla prossima!
Stay Tuned!