02.06.2024
Il meteo di questi giorni ci lasci sempre il dubbio, nel pomeriggio la pioggia è probabile, ma la bella mattina ci fa sperare o forse non pensare al peggio.
Ritrovo ore 9.15 al foro Boario, 2 chiacchiere bagnate da un caffè ed è l’ora di partire.
La direzione è Pontedera per poi prendere la ss439 direzione Volterra. Le temperature sono giuste, intorno ai 20 gradi, né caldo né freddo, proseguiamo senza intoppi, la volterrana ci culla a son di curve fino al bivio per Casole d’elsa.
Da qui la direzione è Mensano e quindi il serpentone di curve fino a Montieri per arrivare ad incrociare la sp441.
Qui però il clima cambia, il sole se ne va e comincia ad arrivare qualche goccia che ci accompagna fino all’Abbazia dove è prevista la sosta pranzo presso il Salendo Wine Bar.
Il clima non invoglia certo ad una caprese, quindi aspettiamo che il cielo riapra a son di Cinghiale e affettati misti.
Verso le 14, il cielo riapre e verso il mare pare sgombro da nuvole anche se le previsioni ancora non ci lasciano tranquilli.
Facciamo di corsa il pieno e ripartiamo direzione Follonica, tralasciando un pò di curve sperando di rimpiazzarle con un pò di sole in più.
Pare che la scelta sia stata azzeccata, ma facciamo giusto in tempo la sosta gelato a S.Vincenzo e il cielo si fa nero ed inizia a piovere di gusto.
Chi può indossa l’antiacqua, chi non può si infradicia a dovere.
A Collesalvetti la pioggia si fa più intensa e decidiamo di colonizzare un distributore per ripararci dalla pioggia, sperando di vedere un miglioramento.
Alcuni, ormai belli mezzi, decidono di proseguire la sofferenza ed arrivare a casa.
Il Tribal, essendo il piazzale occupato dalle moto e non essendoci più posto per le auto, si offre di mettere benzina al proprietario di un pandino che non riesce a trovare riparo per scendere. Poteva almeno lasciare la mancia! 🙂
La pioggia cala, ma poco, ma decidiamo di ripartire verso casa.
Arrivati a Lucca ovviamente la pioggia smette e spunta il sole!
Questo il percorso (No pedaggi):
Link
Come sempre, ottima giornata in ottima compagnia anche se bagnata!
Grazie a chi c’era e alla prossima!
Stay Tuned!