16.06.2024
Oggi appuntamento programmato da tempo, ovvero pranzo all’ormai collaudatissimo campeggio Neve e Sole a Pianosinatico(PT).
Il programma prevede un giro per arrivare al campeggio, pranzo convenzionato e poi guerra con gavettoni e pistole ad acqua tra i partecipanti.
Ritrovo ore 9.30 Foro Boario, la lista dei partecipanti è di circa 20 persone, ma alcuni verranno direttamente al campeggio.
A Lucca siamo circa 10 moto, un caffè per attivarsi 2 chiacchiere e alle 10 partenza, direzione ss12 del Brennero.
Le temperature non sono proprio estive, il cielo non vuole farci stare tranquilli e in lontananza l’azzurro lascia posto ad un colore non proprio invitante.
Non ci lasciamo intimorire e continuiamo, sotto monte il sole non c’è e anche qualche goccia bagna la visiera del casco, ma abbiamo fiducia nelle previsioni che non mettevano pioggia.
Il percorso prevede di arrivare a Castelnuovo Garfagnana e prendere il Passo delle Radici. Tutto fila liscio, poco sole, ma niente acqua, ad ogni curva la temperatura cala di qualche decimo di grado e in vetta tocchiamo i 14°C che con l’abbigliamento estivo si sentono tutti.
Ci raduniamo e ripartiamo, scendendo verso Pievepelago le temperature salgono e incrociamo anche qualche raggio di sole e fortunatamente all’Abetone c’è il sole ad aspettarci e temperature ben più miti.
Ormai manca poco alla destinazione, dopo la sosta tecnica, una manciata di curve e arriviamo a destinazione dove ad aspettarci troviamo la parte rimanente del gruppo.
Qui il sole va e viene, tanto che la parte acquatica della giornata potrebbe quasi saltare, ma intanto pensiamo al pranzo visto che la fame comincia a farsi sentire. La cucina del campeggio ormai la conosciamo e siamo tranquilli, il problema sarà finire la grigliata, più che per 20 persone pareva per 40.
Dopo tutte quelle proteine era meglio portarsi una tenda e farsi una dormita, ma fortunatamente il sole si fa spazio tra le nuvole e le temperature salgono… che la guerra abbia inizio!
Molti di noi, ormai avvezzi, si sono portati dietro pistole e fucili ad acqua quasi da porto d’armi, bastava mettere la testa fuori dalla porta che la doccia era assicurata.
Ormai è l’ora della bandiera bianca, deponiamo le armi è c’è chi si asciuga al sole e chi si è portato un cambio.
Il percorso per il rientro è giusto un trasferimento continuando la ss12 da Pianosinatico fino a Lucca.
Il percorso della giornata (165km):
Link
Come sempre grazie a chi c’era e alla prossima!
Stay Tuned!