30.06.2024
Non è la prima volta e non sarà l’ultima che scegliamo questa destinazione, un perfetta fusione di spiritualità, storia e bellezza Naturale.
La meta è il Parco Nazionale delle Foreste del Casentino, al Santuario famoso per essere il luogo delle Stimmate di San Francesco d’Assisi.
Visto che i Km non sono pochi, ci troviamo alle ore 9.00 al Foro Boario, non è l’unica uscita organizzata dal Moto Club oggi, anche il Presidente è qui per dirigersi però al raduno delle Tartarughe Veloci a Marciana di Cascina.
Il primo gruppo a partire è quello diretto al Santuario, non siamo molti, anche la Motomessa a S.Pellegrino in Alpe attira un bel pò di estimatori.
Il percorso prevede Castelfalfi, San Gimignano e quindi Poggibonsi per poi raggiungere Castellina in Chianti.
Il caldo c’è, ma non è dei peggiori, il sole va e viene ed è d’aiuto, infatti arriviamo abbastanza rilassati a Castellina dove è prevista la sosta tecnica.
La sosta non può essere lunga, mancano ancora 100km di curve alla meta, un caffè e partenza.
Proseguiamo per Radda in Chianti e poi sempre dritto, si fa per dire, verso Montevarchi. Le curve sembrano non finire mai, l’andatura è costante e decidiamo di fermarci a Pranzo a Chiusi della Verna, prima di salire al Santuario. Qui l’aria è parecchio più fresca, anche una leggera brezza aiuta a star volentieri al tavolo all’aperto.
Rifocillati per bene, facciamo quella manciata di km che restano in mezzo al verde, il fresco ci accompagna, infatti non soffriamo nel farci una bella camminata lungo il sentiero.
Il sole si alterna alle nuvole non facendoci soffrire troppo nell’addentrarci intorno al Santuario immerso in una vegetazione rigogliosa e incontaminata.
Per chi ama camminare nei boschi è possibile avventurarsi in svariati percorsi a piedi, ma per noi non oggi, il nostro abbigliamento non è di certo adeguato.
Risaliamo in moto, adesso il percorso prevede di tornare a Chiusi della Verna per poi proseguire verso il Passo della Consuma. Le temperature non sono di certo le stesse, il caldo comincia a farsi sentire, l’andatura risente un pò del traffico ma in breve tempo arriviamo allo chalet in vetta per l’ultima sosta.
E’ proprio vero che quando ci si diverte il tempo passa velocemente, infatti sono ormai le 17, è tempo di rimetterci in marcia visto che vogliamo evitare di prendere l’autostrada. A scendere il traffico è abbastanza intenso, approfittiamo per gustarci la vista notevole.
Arriviamo a Montelupo e prendiamo la FIPILI per raggiungere Fucecchio, quindi Altopascio e Lucca.
Come sempre ottima giornata in ottima compagnia!
Grazie a chi c’era e alla prossima!
Stay Tuned!