14.07.2024
Questa destinazione era stata scelta per il week end precedente ma, causa meteo, la facciamo oggi.
Ritrovo ore 9 al Foro, il gruppo è parecchio folto e variegato, la voglia di un bel giro con pranzo al fresco attira viste le temperature.
Attendiamo un pò per far arrivare i ritardatari e chi si presenta a sorpresa e alle 9.30 partiamo, chi c’è c’è.
Il percorso prevede di prendere la ss12 per arrivare sulla Ludovica direzione Castelnuovo di Garfagnana.
Complice la mattina le temperature sono ancora sopportabili, la sosta tecnica è prevista al bar a Villetta, giusto una rapida tappa prima di arrivare al Passo Pradarena dove le temperature possono permetterci di sostare più a lungo.
Qualche chiacchiera, chi un caffè, chi una bevuta e ripartiamo, non manca molto le strade non permettono andature sostenute.
Ci rimettiamo in marcia direzione Ligonchio, Collagna per poi salire alla ricerca del fresco a Ventasso presso la locanda Calamone dove è prevista la sosta pranzo. Il manto stradale non è dei migliori, ma la vista dell’Appennino Tosco-Emiliano compensa parecchio.
Abbiamo prenotato all’aperto, i tavoli all’ombra ci fanno veramente dimenticare l’afa che abbiamo lasciato a valle. Il problema è che il fresco spesso mette appetito e il menù del ristorante invoglia ad assecondare lo stomaco.
Rifocillati per bene, sarebbe stata perfetta una bella pennica, ma è il momento di ripartire. Il percorso prevederebbe lo scenografico passo della Scalucchia ma un bivio saltato rimanderà questa destinazione ad un prossimo giro.
Arriviamo quindi a Castelnovo ne’ Monti e alla ss63, finalmente troviamo una strada asfaltata come si deve e di buon ritmo arriviamo sul Passo del Cerreto dove prendiamo l’ultima boccata d’aria fresca prima di scendere verso il passo del Carpinelli, Castelnuovo di Garfagnana e quindi Lucca.
Percorso di 300km (No Pedaggi)
Come sempre ottima giornata in ottima compagnia!!
Grazie a chi c’era e alla prossima!
Stay Tuned!