Lizzano in belvedere e rifugio Segavecchia

Era una domenica mattina di agosto quando, alle 9:00 in punto, ci siamo ritrovati al Foro Boario.
Il sole cominciava già a scaldare l’aria, anche se il clima era ancora piacevolmente mite.

Dopo aver atteso qualche minuto fino alle 9:10, abbiamo acceso i motori e siamo partiti. La strada davanti a noi si allungava tranquilla, il vento ci sfiorava il viso mentre lasciavamo la città alle spalle.
Quando siamo arrivati all’altezza di Bagni di Lucca, però, qualcosa ha sorpreso tutti noi: l’aria si era fatta più fresca del previsto. I nostri giacchetti tecnici non bastavano a fermare quel freschetto che ci avvolgeva, e i 22°C si facevano sentire.
Proseguendo, siamo arrivati al puntello della Lima, dove ci hanno raggiunto i bikers provenienti da Pistoia. Ora eravamo al completo e pronti per la salita verso la vetta dell’Abetone. La strada si è fatta più impegnativa, ma una volta in cima ci aspettava una ricompensa: un sole caldo e una temperatura che aveva toccato i 28°C.
Era il momento perfetto per una sosta, così ci siamo fermati a godere del panorama e di qualche minuto di riposo. Dopo la pausa, ci siamo rimessi in marcia, diretti verso la Baita Segavecchia a Lizzano in Belvedere.
Ma il viaggio non è stato senza intoppi.
Abbiamo sbagliato strada più volte, il gruppo si è diviso seguendo direzioni diverse: alcuni dietro un biker, altri dietro un altro, e per un po’ non ci siamo più ritrovati. Solo nei pressi della farmacia di Lizzano siamo riusciti a riunirci tutti insieme. Alla Baita, ci siamo concessi un pasto veloce e qualche momento di relax prima di rimetterci in sella.
Da lì, abbiamo imboccato la Porrettana e ci siamo diretti verso il ponte alla Venturina. Poi, abbiamo affrontato il passo di Procchio e San Marcello, per infine fare ritorno a Lucca.

Nonostante le strade sbagliate e qualche piccolo contrattempo, il viaggio è stato un successo.
 I chilometri sono passati quasi senza accorgercene, 250 in totale, con il sole che ci ha accompagnato dall’inizio alla fine, rendendo questa domenica un’esperienza unica nel suo genere.

Come sempre grazie a chi c’era e alla prossima!
Stay Tuned!

Photo Gallery

Clicca qui per lo Slideshow con tutte le foto