01.09.2024
In questi giorni il caldo e l’umidità la fanno da padroni, direi che è il caso di cercare aria più fresca.
Partenza comoda, ore 9.30 Foro Boario, i km da fare non sono tantissimi.
Al ritrovo oggi siamo in 7, altri 2 compagni di avventura ci aspettano per la strada.
Il percorso prevede di andare verso l’Abetone per prendere la prima boccata d’aria fresca. Ci dirigiamo verso la Lima, ad aspettarci c’è Massimo col suo Mp3 da competizione.
Non siamo gli unici in cerca di fresco, il traffico si fa sentire, molte macchine salgono con noi rovinandoci a tratti il ritmo costante.
Arriviamo quindi alla prima tappa, l’Abetone, dove facciamo una sosta tecnica per respirare un pò e rinfrescarci con qualche bevuta.
Non ci fermiamo molto, la destinazione finale è Val di Luce dove è prevista la salita in seggiovia per raggiungere il Rifugio Zeno Colò sul monte Gomito a 1800m.
Ripartiamo e il traffico è un pò meno invasivo, ma la destinazione è poco lontana e in breve tempo parcheggiamo a ridosso della seggiovia.
L’aria è già freschina, complice anche un sole che gioca a nascondino.
Alcuni scelgono di restare in piazza, ma i più salgono in quota. Il sole se appare si fa sentire, ma l’aria è molto più fresca, tanto che appena una nuvola ci protegge ci vuole quasi il giacchetto.
In vetta il rifugio offre molte tentazioni culinarie e.. ci facciamo tentare!
Crostoni ai funghi e polente con sughi vari ci ipnotizzano e cediamo.
Una volta pranzato le opzioni sono varie, chiacchiere disparate al tavolo, pennichella sul prato e/o camminata breve lungo qualche sentiero per smaltire un pò il pranzo.
Terminato lo svago è giunta l’ora di salire in seggiovia, tipico della montagna il meteo inizia a cambiare, le nuvole si fanno sempre più minacciose e facciamo giusto in tempo a scendere che insieme al sopraggiunto Ice viene giù un bell’acquazzone.
Riparati all’interno del rifugio, attendiamo quei 30 minuti e il cielo si apre, saliamo in moto e partiamo.
Giusto qualche Km e il brutto tempo pare non esserci mai stato, sole e strade asciutte ci accompagnano verso Pievepelago e quindi al passo delle radici.
A San Pellegrino in Alpe è prevista l’ultima boccata d’aria fresca per poi scendere a valle in apnea con escursioni termiche di più di 10°C.
Link al giro di oggi:
Lucca – Val di Luce – San Pellegrino – Lucca
Anche oggi ottima giornata in ottima compagnia!
Come sempre grazie a chi c’era e alla prossima!
Stay Tuned!