15.09.2024
Per oggi avevamo fatto un circoletto rosso su calendario, programmata ormai da tempo c’è la Motobraciata, giunta ormai alla 4^ edizione.
Ogni volta il numero dei partecipanti oscilla tra i 30 e i 40 tra Moto Club e amici, indice del fatto che il mix tra moto e brace è sempre vincente.
La destinazione è l’Azienda Agraria “La valle”, ormai collaudata, situata a Rometta offre la possibilià di gustare ottimi tagli di carne comprati e cotti direttamente sul posto.
La formula è sempre la stessa, non dobbiamo portare niente, da loro troviamo una macelleria ben fornita e bracieri già accesi pronti per cuocere.
Ritrovo ore 9.30 Foro Boario, “stranamente” siamo quasi tutti puntuali, il tempo di un caffè qualche chiacchiera e alle 10 in punto partiamo.
Il giro non prevede autostrada, la direzione è la Garfagnana, Passo del Carpinelli.
La pioggia dei giorni precedenti ha fatto precipitare il termometro, un mix di abbigliamento estivo ed invernale è consigliato.
Le temperature al momento sono stabili sui 14°C, il sole sembra saperlo e, appena ci fermiamo a Piazza al Serchio, spunta per riscaldarci un pò.
Un breve sosta tecnica per un caffè e ripartiamo, dal Carpinelli la direzione è per Casola in Lunigiana, le temperature finalmente salgono e arriviamo sui 22°C e adesso l’abbigliamento invernale è quasi di troppo.
Il sole ci accompagna fino all’Azienda Agraria dove parcheggiamo e raggiungiamo i tavoli affiancati dai bracieri ardenti.
Distribuiti su 3 tavoli ci affrettiamo a compilare gli ordini per poter andare in Macelleria a ritirare il tutto.
Ogni anno l’Azienda conferma l’ottima qualità dei prodotti e tutti mangiamo di gusto quello che i più disgraziati hanno cotto sotto il sole.
Come sempre, il tempo vola, alcuni hanno fatto anche una pennichella, ma è l’ora di rimettersi in marcia per tornare a casa.
Alcuni preferiscono accelerare il rientro facendo autostrada, altri ritornano sulla ss63 per raggiungere il Passo del Cerreto ed un ulteriore gruppo ritorna sui passi fatti deviando però per il lago di Gramolazzo.
Il percorso con rientro da Gramolazzo (Circa 200km):
Link – Google Map
Come sempre grazie a chi c’era e alla prossima edizione!
Stay Tuned!