Passo della Cisa e Radici

Approfittando, probabilmente, di una delle ultime giornate di sole e di una temperatura gradevole che, però, non ha fatto rinunciare ad un abbigliamento semi invernale e volendo allontanarci dalla confusione che avrebbe attanagliato Lucca nell’ultima giornata dei  “Comics”, per domenica 3 novembre ci siamo regalati un lungo giro comprendente tre regioni e 6 provincie tra Toscana, Liguria ed Emilia.

Fissando tassativamente la partenza per le 09,15 ci siamo ritrovati come sempre presso il Foro Boario dove si sono radunate una quindicina di moto.  Come già detto la temperatura gradevole a favorito un’andatura allegra, almeno fino a Camaiore, poi però, purtroppo, il traffico “auto veicolare” cui ha un po’ rallentati e l’Aurelia fino a Sarzana, non è stata una scelta indovinata, nonostante l’agilità delle moto nel traffico. Purtroppo non è andata meglio durante l’ascesa al Passo della Cisa, costretti ad uno slalom continuo tra le auto incolonnate. Arrivati sulla “Vetta”, breve sosta per un caffè ed una foto di fianco al Cippo di Marco Simoncelli (Le giornate si sono accorciate i chilometri da fare erano ancora molti e le ore di luce non sarebbero state altrettante…)

Discesa fino a Berceto e, prima di entrare in paese, svolta a destra per imboccare la strada che avrebbe dato un senso alla nostra motogita, un percorso che dal Passo della Cisa ci avrebbe portato, lungo un tracciato estremamente tortuoso, ma con un ottimo asfalto, fino all’imbocco della strada per il Passo delle Radici, toccando Calestano, Castelnovo Ne Monti, Villaminozzo e Piandelagotti. La pausa pranzo è stata consumata in località Chiastre, tra Berceto e Calestano, presso la “Baita di Chiastre”, una minuscola struttura che, probabilmente, con noi ha fatto in un giorno l’incasso di un mese…

Raggiunto il Passo delle Radici all’imbrunire, ci siamo divisi tra chi ha preferito accorciare il rientro scendendo da San Pellegrino in Alpe e chi, invece, a scelto di   continuare in direzione del Casone di Profecchia con la scusa di una sosta per un ultimo caffè.

Un ultima piccola notturna, visto che ormai era sceso il buio, ci ha portato fino a Lucca. Circa 340 Kilometri con pochissimi tratti di strada diritta…
Questo il link al percorso (No pedaggi e autostrade):

Lucca – Cisa – Radici

Grazie a chi c’era e alla prossima!
Stay Tuned!

Photo Gallerry

Clicca qui per lo Slideshow con tutte le foto
Torna in alto