Abetone e Cerreto Laghi

15.05.22.
La stagione invernale ormai possiamo dire di essercela lasciata alle spalle, l’orizzonte degli itinerari si amplia.
Uno dei miei giri preferiti, spesso fatto anche in solitaria: il tour appenninico tra Emilia e Toscana toccando nell’ordine Abetone, Cerreto e Garfagnana.

Come sempre ore 9.30 al Foro Boario e come si evince dalla foto al Foro Boario sono arrivato puntualissimo! Ben 5 minuti di Ritardo, ve possino!
Dal foro siamo partiti in 7 moto, la prima tappa è la Lima dove dobbiamo incontrare Iacopo. Arriviamo che era già lì ad aspettarci, ma tanto non era solo, era in compagnia di una pattuglia di carabinieri.
Pagata la cauzione proseguiamo in direzione Abetone, stranamente non c’è molto traffico, né molte auto né molte moto. Mi aspettavo un bel pò più di via vai, confermato anche in piazza all’Abetone dove non eravamo di certo soli, ma neanche c’era bisogno di smistare il traffico come in altre occasioni.
Fino all’abetone tutto liscio, ottime strade, ottimo il clima. Qui Paul e Catalin anche loro arrivati in vetta per un giretto in solitaria, facciamo una pausa insieme, 2 chiacchiere e ripartiamo, la strada non è breve e non siamo neanche a metà.

Adesso ci dirigiamo verso il passo delle radici, ma non arriviamo in cima e giriamo per Modena. Da qui le deviazioni sono poche, l’obiettivo è arrivare a Ponte Secchia e poi a Castelnovo Ne’ Monti sulla ss63. Anche qui il traffico è relativo, l’asfalto ottimo come lo avevamo lasciato prima dell’inverno e dopo un bel pò di curve arriviamo intorno alle 14 a Cerreto Laghi. Qui il clima è un pò diverso, ha provato anche a farci pentire di non aver portato con noi l’antipioggia, ma per fortuna 3 gocce di numero e poi altro.

Ci fermiamo per riprendere le energie e pranziamo al bar a ridosso del lago. Dopo 1 oretta circa è l’ora di ripartire e continuiamo la ss63 fino al bivio per Castelnuovo Garfagnana. Da qui in poi le strade sono ben diverse, in Garfagnana dobbiamo gustare soprattutto il paesaggio, di manti stradali ce ne sono sicuramente di migliori.
Solita tappa al New Bar a Castelnuovo Garfagnana per l’ultima sosta e poi ognuno per la sua strada verso casa.

Come sempre grazie a chi c’era e alla prossima!

Stay Tuned!

Photo Gallery

Clicca qui per lo Slideshow con tutte le foto
Torna in alto