23^ MOTOPANCETTA A PRATO ALL’ALBERO – 08/01/2023

Domenica mattina 08 Gennaio, il meteo non promette niente di buono, ma stavolta sono deciso, la 23^ edizione della Motopancetta, non me la lascio scappare, del resto sarebbe la degna chiusura del trittico di gennaio: Monte Senario, MotoBefana e Motopancetta, quale miglior modo per iniziare il 2023. Appuntamento ore 09,00 al Foro Boario, ma trovo solo la barista che mi fa un caffè…

Mi accordo con Davide Rizzo che abita a Firenze per un puntello a Barberino del Mugello e parto…Alt!!! Vorrei partire, ma comincia a piovere con dei goccioloni che ti raccomando, ma stavolta non demordo, al riparo della struttura del Foro mi infilo l’antiacqua e come per incanto comincia a spiovere, ma non me la tolgo e la terrò per tutta la giornata, per scaramanzia e infatti non pioverà più, anzi, a Firenze trovo anche il sole!!!

Ore 10,30 casello uscita Barberino del Mugello, arriva Davide puntualissimo e cominciamo l’ascesa verso Prato all’Albero sotto un cielo plumbeo, ma senza pioggia, San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo, Ronta ( Che conosco benissimo perché qui veniva organizzato un fantastico Raduno Invernale “I FALCHI DELL’APPENNINO” o “APPENNINEN FALKEN” di cui ho un attestato di merito di “FALCO”) quindi Passo della Colla e ultimo strappo fino a Prato all’Albero; si ferma la moto, si cambia l’acqua alle olive…e, come tradizione, colazione a base di uova strapazzate e pancetta con un buon bicchiere di Vin Brulé (spero di aver scritto bene); nemmeno il tempo di digerire che rimontiamo in sella e riprendiamo la strada di casa dopo un ultimo saluto prima di imboccare l’autostrada.

Grazie per la bella giornata al compagno di viaggio Davide ed a Iacopo Pratesi e Carlo Elia Briganti che abbiamo incrociato all’arrivo nella nebbia… e con cui abbiamo condiviso la colazione “rustica”.

Non escludo di tornarci con una temperatura più mite, ma sicuramente ci tornerò per la 24^ edizione della “Motopancetta”. 

Photo Gallery

Torna in alto