11.06.23
Dopo le solite giornate piovose vogliamo credere alle previsioni meteo che dopo un sabato da allerta mettono una domenica soleggiata.
Nel dubbio, che fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio tutti i partecipanti decidono di portarsi l’antiacqua dietro.
Il giro è di quelli da tripla A, partendo dallo spunto di Aki (Poi assente non giustificato) , prevede Bracco, Tomarlo, Bratello, Cisa e Carpinelli.
Quindi, come di consueto, ritrovo al foro boario alle ore 9. I gruppi sono 2, uno diretto a Livorno per il Motoraduno e l’altro per tour dei passi.
La strada è tanta, quindi per anticipare un pò prendiamo l’autostrada in direzione Brugnato, da qui in poi solo curve.
Al momento il cielo è sereno e le temperature gradevoli, il Bracco ci attende. Un serpentone di curve e un asfalto da pista ci fanno compagnia per tutto il tragitto. In zona Setri Levante è doverosa una tappa per riprendere il fiato, anche perchè siamo solo all’inizio. Dopo un pò di benzina per noi e per le moto ci dirigiamo verso la val d’Aveto.
La miriade di moto che incontriamo lasciano capire che la direzione è giusta e, lasciato il traffico ligure, iniziamo le curve della sp654.
Il tempo ancora sembra reggere e a testa basta facciamo indigestione di curve fino a S.Stefano d’Aveto. Qui la fame e la sete cominciano a farsi sentire e decidiamo di fermarci. Ovviamente non siamo soli, oltre alle moto anche il rally. Infatti i tempi si dilunga, quel tanto che basta per far arrivare i nuvoloni. Appena pagato decidiamo di partire, il clima pare cambiare, infatti poco prima del Tomarlo qualche goccia comincia a bagnare la visiera e la strada comincia a farsi umida.
Fortunatamente è solo una finta, scendendo il clima ricomincia a cambiare e le temperature a tornare in media. E’ quindi la volta del Brattello, bello ma l’asfalto purtroppo non è il massimo e, in punta di piedi, arriviamo a Pontremoli.
Una piccola pausa per riunirci tutti ed andare di nuovo in apnea per le curve della Cisa. In vetta sono ormai le 17.30 circa, quindi la sosta è breve e ripartiamo direzione Aulla e quindi il Carpinelli.
A questo punto la fatica comincia a farsi sentire, anche la sella non è più confortevole come al mattino. Arriviamo per l’ultima sosta a Piazza al Serchio.
Dopo le ultime foto ripartiamo per rientrare a Lucca.
Un Plauso anche a Iacopo che si è fatto anche la Lima e San Marcello per tornare a casa.
Come sempre ottima giornata e ottima compagnia!
Grazie a chi c’era e alla prossima!
Stay Tuned!