30.07.2023
Oggi mettiamo da parte la ricerca del fresco.. almeno per la mattinata.
La destinazione è il Raduno dei laghi della Garfagnana a Gramolazzo.
Ritrovo ore 8.45 al Foro Boario, tutti puntuali, oggi abbiamo anche nuovi centauri cha hanno deciso di seguirci verso la Garfagnana.
Il tempo di 2 chiacchiere e un caffè e alle 9 tutti in sella verso il raduno. Come di consueto il numero di moto che incontriamo è sopra la media, già segno che forse il raduno attira moto un pò da tutte le parti.
Mano a mano che ci avviciniamo di mescoliamo con altri motociclisti alcuni anche conosciuti, perchè queste sono anche occasioni per incontrare amici vecchi e nuovi.
Alle 10.30 circa costeggiamo il lago di Gramolazzo, arriviamo al raduno, facciamo l’iscrizione e parcheggiamo nel piazzale dedicato.
Fortunatamente il cielo è un pò velato e le temperature sono accettabili, tanto che ci faremmo la firma restasse così.
Il numero di moto è già notevole, ma continuano ad arrivare. Nel frattempo facciamo colazione nel gazebo dedicato e non sapevamo che ci saremmo incrociati con un raduno di Ferrari che hanno sfruttato l’occasione per fare una sosta lì anche loro.
Occasione non da poco per ammirare quei gioielli vecchi e nuovi che non capita spesso di vedere da vicino.
Il tempo scorre veloce, arriviamo al discorso degli organizzatori della 17^ edizione del ” Motoraduno Nazionale dei Laghi della Garfagnana”.
L’edizione di quest’anno si è svolta nella sola giornata di Domenica, in quanto a seguito dell’improvvisa scomparsa del Presidente Massimo Davini i tempi ristretti non hanno permesso di riorganizzare l’esecutivo del Motoclub e tanto meno di gestire un motoraduno a pieno regime.
Ovviamente il Moto Club Lucca si unisce al cordoglio per la prematura scomparsa del Presidente dei Lake’s Bikers.
Ormai siamo arrivati alle 11.30 ed è arrivata l’ora del giro.
Tutti in moto coi motori accesi, il caldo un pò comincia a farsi sentire anche perchè la foschia ha iniziato a svanire, ma fortunatamente partiamo abbastanza velocemente senza una lunga pausa sul piazzale.
La destinazione è Casole in Lunigiana, con sosta sul passo del Carpinelli per ammirare le splendide Alpi Apuane.
Prima di arrivare sul passo però l’iscrizione prevede un aperitivo presso il bar The Boss a Giuncugnano. Carina e sempre gradita l’idea dell’aperitivo durante il giro, però stavolta il caldo ci ha fatto penare.
Il Bar sulla strada e il numero elevato di persone hanno fatto sì che si formasse una bella fila all’esterno sotto il sole.
Facciamo comunque l’aperitivo e decidiamo di lasciar defilare il corteo per staccarci e cambiare destinazione.
Ormai è l’ora di pranzo e proviamo alle Bontà del Passo, posto che ci hanno consigliato, ma non siamo gli unici e senza prenotazione non possiamo fermarci.
La destinazione diventa quindi Monte Argegna, dove finalmente possiamo fermarci per prendere un pò di fresco e mangiare.
Siamo in 14 e Il ristorante ci da la possibilità di accelerare i tempi facendoci un menù al volo con 2 assaggi di primi e 1 secondo.
Sono rapidissimi e in poco tempo cominciamo ad arrivare i piatti, minestra di farro e lasagna. Diciamo che gli assaggi si sono trasformati in primi veri e propri tanto che dopo la polenta col cinghiale avremmo messo a dura prova le sospensioni delle moto.
La cameriera dopo quello che avevamo pattuito ha cominciato a cambiare piatti e ha “minacciato” di portarci anche l’arrosto con le patate… qui all’unanimità abbiamo alzato bandiera bianca chiedendo casomai solo qualche assaggio di dolce.
Così è stato e abbiamo concluso il lauto pranzo, quindi grazie anche alla “Casa del Pellegrino” che, senza aver prenotato, ci ha comunque messo a sedere e fatto mangiare di qualità e in abbondanza, quest’ultima anche troppa direi.
Dopo questo pranzo 2 passi (a piedi) sono d’obbligo e andiamo al Complesso Monumentale composto da una campana votiva bronzea in memoria degli Alpini caduti in guerra.
Ormai sono le 17 ed è il momento di rimetterci in marcia verso casa. Al momento della partenza arriva Silvia, “quella del rifugio Pianvallese” per intendersi.
Anche Silvia, dopo una breve pausa, si unisce a noi per il rientro. L’ultima tappa è, come ormai quasi di rito, a Castelnuovo di Garfagnana per una bevuta e/o un gelato e i saluti finali.
Anche questa Domenica ottima giornata in ottima compagnia!
Come sempre grazie a chi c’era, soprattutto ai nuovi arrivati che speriamo di rivedere presto e alla prossima!
Stay Tuned!