Garfagnana – Passo del Cipollaio e del Vestito

10.09.2023
Dopo il fresco della settimana scorsa il caldo ha ripreso il sopravvento, quindi andiamo alla ricerca del fresco senza allontanarci troppo.
Come di consueto ritrovo ore 9:30 Foro Boario a Lucca, oggi 7 centauri all’appello, 2 chiacchiere, un caffè e partenza.

Direzione Castelnuovo Garfagnana, fortunatamente la mattina ancora è vivibile senza grosse sudate e senza intoppi arriviamo al passo del Cipollaio dove ci aspettano le sue gallerie sempre freschissime.
Salire questo passo è sempre uno spettacolo, tra rocce e marmo sembra di essere in un altro mondo e anche la discesa non è da meno.
Raggiungiamo Serravezza, dove la temperatura inizia a salire, quindi direzione Massa e poi ricomincia un pò di fresco risalendo il passo del Vestito.

Anche qui i panorami non mancano, salendo con la vista del mare alle spalle piano piano ci addentriamo tra i canion marmorei.
Arrivati alla vetta scendiamo un pò verso Isola Santa e saliamo per Careggine sorvolando la strada fatta durante l’andata. 

Qualche foto in vetta e poi direzione Ristorante la Baita per una sosta culinaria al fresco.

Rifocillati per benino ripartiamo verso Vagli per poi raggiungere Campocatino. Non troviamo tanto traffico e in poco tempo raggiungiamo il fresco dell’Oasi. Non siamo i soli a cercare refrigerio, il bar deve raschiare il fondo del frigorifero per trovare qualcosa da bere, ma la vista e il clima del posto sono il miglior refrigerio.

La temperatura qui non supera i 20 gradi, infatti al momento della partenza la voglia di saltare in sella non è al massimo, ma dobbiamo comunque rientrare. Lasciamo Campocatino e la direzione è Lago di Gramolazzo, Castelnuovo Garfagnana ed infine Lucca.

Come sempre grazie a chi c’era e alla prossima!

Stay Tuned!!

Photo Gallery

Clicca qui per lo Slideshow con tutte le foto
Torna in alto