08.10.2023
Cerchiamo di sfruttare ancora il meteo favorevole e le giornate ancora un pò più lunghe di Ottobre e la destinazione è Pienza.
Il giro è abbastanza impegnativo visto che sono 410Km, ma le adesioni non sono poche, indice che la meta è appetibile e i km non fanno da deterrente.
Vista la distanza da percorrere, il ritrovo al Foro Boario è fissato per le 8.45 benzinati e colazionati con partenza alle ore 9.
Si contano circa una decina di moto e dobbiamo raggiungerne altre, Il sole fatica a far capolino tra la nebbia e qualche aggiunta termica all’abbigliamento estivo fa sicuramente bene.
Raggiungiamo senza intoppi Pontedera dove troviamo altre 4 moto ad aspettarci, un saluto veloce e ripartiamo.
Il percorso prevede di passare da Peccioli e quindi Castelfalfi in direzione San Gimignano e finalmente, complice anche l’ora, le temperature salgono e il sole comincia a farsi largo.
Questa sosta è giusto per radunarci, la sosta tecnica con annesso caffè è prevista a Castellina in Chianti. Quindi 2 chiacchiere e di nuovo in sella direzione Poggibonsi per cominciare la bellissima e tortuosa via verso Fioraie e quindi verso la prossima tappa. Inutile dire quante moto fossero presenti all’ombra del gallo di Castellina, abbiamo faticato a trovare posto per poter parcheggiare.
Sgranchiti e svegliati dal caffè ripartiamo direzione Quercegrossa continuando a cullarci tra le curve.
Arrivati a Siena sosta Benzina e approfittiamo per ritrovarci con una parte del gruppo che avevamo perso ad un bivio precedente e, con le moto traboccanti di benzina per guadagnare anche solo 1 km in più, ripartiamo verso Buonconvento partecipando alla sagra dei passaggi a livello chiusi.
La val d’Orcia si avvicina e i paesaggi cominciano a cambiare, le colline si fanno più dolci e i cipressi iniziano a farsi vedere con più frequenza.
E’ inevitabile, ogni tanto, dare un’occhiata a tutto quello che c’è intorno, è veramente un paesaggio suggestivo quello che ci accompagna a Pienza.
Arrivati a destinazione non è di certo facile trovare posto alle moto, ma ce la facciamo.
Il fresco della mattina è ormai un ricordo, qui le temperature sono praticamente estive e ci mettiamo alla ricerca di qualcosa da mangiare prima di morderci a vicenda.
Sono quasi le 14 e optiamo per un pranzo veloce per non perdere troppo tempo e addentiamo dei bei panini con condimenti vari tra cui del buon Pecorino locale.
2 passi per Pienza, qualche chiacchiera e alle 15.30 ci rimettiamo in sella. I km da fare sono ancora tanti, puntiamo verso San Galgano, quindi Pomarance e sosta a Saline di Volterra per i saluti e un caffè finale. Da qui a Lucca il gruppo si sfalda, ciascuno prosegue per la via e il ritmo più congeniale per arrivare a casa visto che sono quasi le 19.
Giornata più che ottima e in altrettanto ottima compagnia!
Come sempre grazie a chi c’era e alla prossima!
Stay Tuned!!